Recensione Sapphire Edge HD3

sapphireSapphire nel tempo si è affermata come marchio leader nel mercato dell'hardware, offrendo al pubblico una vasta gamma di schede video e di schede madri, a partire da soluzioni top di gamma fino a prodotti budget; l'azienda in particolare è sempre stata uno tra i principali partner di AMD, soprattutto nel settore delle VGA, dove spicca per soluzioni customizzate molto interessanti. Recentemente Sapphire ha voluto intraprendere una nuova strada, quella dei mini pc, proponendo alla propria clientela un prodotto completo molto compatto ed elegante; stiamo parlando della serie "EDGE", che ha visto come capostipite l'"EDGE HD", seguito dall'"EDGE HD2", che abbiamo avuto modo di analizzare nelle scorse settimane, per arrivare ad oggi con il lancio dell'ultima versione, l'"EDGE HD3".

Questo all'esterno è identico per misure, peso e design alla versione precedente; all'interno però le differenze sono sostanziose, si passa infatti da un sistema basato su Intel Atom e scheda video Nvidia ad uno incentrato sulle nuove APU di casa AMD.

Questo cambiamento implica altre numerose novità, tra le quali una scheda madre differente, la scheda video, ora integrata nell'APU stessa e la connettività disponibile.

Non si tratta quindi di un semplice aggiornamento, ma di una svolta significativa, al fine di superare i limiti che abbiamo riscontrato durante l'analisi dell'"EDGE HD2"; si tratta di una scelta impegnativa, dettata forse da quanto emerge dal confronto tra la CPU di casa Intel e la controparte AMD, che vede la seconda primeggiare per performance.

Durante questa recensione andremo a studiare nel dettaglio il mini pc, sia negli aspetti tecnici che nelle pure performance offerte, seguendo la linea mantenuta per l'analisi dell'"EDGE HD2", che potete leggere seguendo questo link, in modo da avere un confronto diretto tra le due soluzioni.

Come di consuetudine, prima di entrare nel dettaglio soffermiamoci sulle caratteristiche tecniche, riassunte nella seguente tabella.

 

CPU AMD E-450 APU
Memoria 4096MB DDR3 1333MHz
Hard disk 320 GB Disco rigido SATA 2,5''
Scheda Video AMD Radeon HD 6320 384MB RAM condivisa
LAN Porta Ethernet 10/100/1000 Mbps integrata
Wireless Porta per rete wireless 802.11b/g/n integrata
I/O 1 x Porta VGA (D-sub)
1 x Porta HDMI
1 x Porta RJ-45 Gigabit Lan
2 x Porta USB 2.0
2 x Porta USB 3.0
1 x Ingresso audio
1 x Uscita linea
Alimentazione 65 W AC 100~240 V 50/60 Hz, 19 v~3,42 A
Dimensione 19.3 x 14.8 x 2.2 cm (Lunghezza / Larghezza / Altezza)
Peso 530g Peso netto
Sistema Operativo FreeDos
Accessori 1 x Cavo HDMI
1 x Adattatore da HDMI a DVI
1 x Guida all'installazione rapida
1 x Supporto chassis
1 x Cavo di alimentazione
1 x Adattatore di alimentazione

Indietro 1/9 Avanti »

Italian Chinese (Simplified) English French German Japanese Korean Russian Spanish

ULTIMI MESSAGGI DAL FORUM