again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
quanto, bella domanda..ormai vado ad occhio..sarà stato un grammo o giù di li
Per quanto riguarda il Gallio invece l'ente da cui l'hai comprato dovrebbe fornirti un certificato che attesta la purezza del materiale con le percentuali di presenza degli altri. domani ti ripesco il mio e lo posto.
Una volta fuso invece è come mercurio, si adatta facilmente alle forme.
Eccomi qui.
Volevo mettere il gallio sul core della mia r9 290 ma tra una cosa e l' altra ho utilizzato della pasta termica.
Negli ultimi giorni si è ripresentata l' occasione di utilizzarlo e stavolta non me la sono fatta scappare.
Andando per gradi: causa fulmine ho dovuto sostituire l' alimentatore del pc di casa; ne ho approfittato per cambiare anche case e dissipatore della cpu. Ho preso un artic extreme rev 2, un normalissimo doppia torre con ventola da 12 , per spendere poco e rimanere nel budget.
Nel montarlo assieme ad un paio di amici ( che ringrazio) ci siamo accorti che la dotazione compresa nel bundle non è compatibile con il socket 775; la artic, già a conoscenza del problema, mi ha fornito dei pin suppletivi e di qui a poco lo monterò.
VI fornisco qualche test fatto in casa ( ho cercato di mantenere le stesse condizioni per i test).
e6750 @3.2ghz 1.35v con pasta siliconica 2008 ( eh si, non l' ho mai cambiata XD) - dissi stock intel
e6750 @3.2ghz 1.35v lappato con gallio liquido - dissi stock intel
10 gradi netti sotto linx con librerie avx2.
Note a margine:
Consumo a muro del processore ( non c'è nessun altro componente che abbia un consumo rilevante- vga 9500gs) = 150W , quindi 150W*0.8= 120W dall' alimentatore
Damiano (05-09-2014)
decisamente interessante, su che dissipatore l'hai utilizzato alla fine? e soprattutto come lo hai steso?
Dato che ci siamo accorti del problema in corso d' opera ho dovuto rimontare il dissi intel; fa piuttosto schifo ma ha un pregio: è lappato. Caratteristica mancante in tutti i dissi di fascia medio-bassa.
Per quanto riguarda il gallio ( acquistato a maggio) l' ho sciolto con un phon e aspirato in 2 siringhe da insulina.
Purtroppo si è ri-solidificato quindi ho dovuto scaldare la siringa! Poi l' ho spalmato con un cotton fioc.