dipende molto dalle temperature che hai in idle load, se sono alte le ventole non scendono
a flussi come sei messo? avvia il pc a paratia aperta e vedi un po se le ventole scendono di rpm.
Benvenuto![]()
Salve a tutti.
Mi chiamo Alessandro e sono un nuovo iscritto. MI complimento con il forum x la completezza delle informazioni e per l'organizzazione
Scrivo a voi per esporre un problema.
Ho da poco acquistato un nuovo pc con core i7-2600k, asus p8p67 pro e dissi noctua dh-14
Dopo aver installato tutto quanto e avviato la macchina e le varie configurazioni, il pc funziona perfettamente e noto anche un certo margine di overclock.
Sono riuscito a spingere il procio a 4,63 GHZ con punte massime di 60-65 gradi (credo non sia niente male).
Il problema e il seguente: le ventole del dissipatore, in idle rimangono fisse a 1293 rpm quando invece all'inizio in idle rimanevano ferme sui 600rpm.
ho notato che e la ventola da 140 a fare piu rumore mentre l'altra e piu silenziosa.
inoltre inavvertitamente mi sono reso conto di aver connesso la ventola da 120 nel pin cpu_fan mentre quella da 140 in cha_fan.
ho corretto questa cosa collegando entrambe le ventole alla cpu_fan con l'adattatore in dotazione al dissipatore ma le cose non cambiano affatto.
o e proprio il dissi oppure ho io qualche anomalia che non va al dissipatore.
anche xke non riesco tramite programma a controllare poi le velocita delle ventole.
non ho idea di quello che sta succedendo.
Ovviamente il regime piu alto lo raggiunge in fase di render o carichi elevatissimi, ma trovo molto molto strano che anche in idle rimangano su quella rotazione.
O resettato il bios e tutto quanto credendo di aver fatto qualcosa di sbagliato nelle impostazioni, ma il problema non si risolve.
Qualcuno puo darmi qualche suggerimento??
Grazie per l'aiuto!!!
il mio pc è cosi composto:
CPU: CORE I7-2600K
DISSI: NOCTUA NH-D14
MB: ASUS P8P67 PRO
GPU: GIGABYTE 560 TI 1GB
RAM: 8 GB G.SKILL RIPJAWS CL9
CASE: COOLERMASTER HAF 922
ALI: CORSAIRE 650
S.A: CREATIVE X-FI FATALITY
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
dipende molto dalle temperature che hai in idle load, se sono alte le ventole non scendono
a flussi come sei messo? avvia il pc a paratia aperta e vedi un po se le ventole scendono di rpm.
Benvenuto![]()
grazie per il benvenuto.Originariamente Scritto da Damiano
le temperature in avvio si attestano sui 35-40 gradi credo.
puo essere un problema di pasta termoconduttiva?
possibile che il problema possa essere che le ventole avendo connettore 3 pin non possono essere regolate??
questa cosa a me personalmente non mi risulta. e non mi sembra anche sia possibile che un dissipatore di qualità e costo come questo non abbia la regolazione automatica delle ventole.
chiedo qui perché siete piu competenti di me.
tutte le ventole noctua sono prive di controllo PWM(scelte di marketing) e di conseguenza si affidano o alla regolazione tramite fan controller:
http://www.coolingtechnique.com/recensioni/74-ventole-rheobus/564-recensione-scythe-kaze-master-pro.html?start=3
o tramite mainboard che scala il voltaggi in base al carico della cpu.
se risultano troppo rumorose, l'unica è inserire il famoso "ulna"(cavo resistivo) e tagliare i giri di rotazione delle ventole, di contro avrai però temperature superiori.
edit: non avevo visto l'altra risposta
la pasta dipende molto da quanta ne hai messa e da come l'hai messa, c'è da dire che il secufirm di noctua è piuttosto avanzato come sistema di ritenzione e tende quindi a mettere una pezza su eventuali errori.
Se il dissipatore è ben saldo al socket escluderei un problema di pasta termoconduttiva, verificherei piuttosto la planarità.
ok chiaro ora. xo adesso cosa mi consigli di fare?Originariamente Scritto da Damiano
smonto tutto, rimetto la pasta e verifico?
gli ulma non voglio installarli xke riducono la velocità e non va bene xke in overclock ho bisogno di quella velocità (mi occupo di rendering 3d)
credo che quindi devo tenermelo cosi a 1290 rpm giusto?
Secondo me la prima cosa da fare è verificare se effettivamente la tua mobo può controllare ventole tramite voltaggi oltre che tramite PWM (e solitamente le asus...non si sà perchè...non lo fanno fare)
nessun altro suggerimento???
spero possiate aiutarmi!
ho provato ad impostare il q-fan ma nulla.
ho smontato il dissipatore e mi sono accorto che su un supporto vicino la piastra che poggia sulla cpu mancava una vite.
ho aggiunto la vite e ho notato che adesso il dissipatore aderisce meglio.
credo che nonostante tutto devo smontarlo e rimontarlo di nuovo xke noto le temperature in idle un po alte (da 25-26° a 28-30° - forse ho messo troppa pasta termoconduttiva)
ho anche impostato il q-fan in tutti i modi tramite scheda madre ma niente da fare. le ventole sono sempre ferme a 1290rpm.
spero possiate darmi qualche altro suggerimento.
ricordo che la scheda madre e un'ASUS P8P67 PRO con efi bios.
Secondo me le temperature vanno bene, non sono mica alte!
Invece per la gestione delle ventole devi guardare sul manuale della mobo, li sicuramente c'è scritto se il CPU_Fan gestisce solo PWM o anche voltaggio!