come è stato configurato?a zero non ci dovrebbe proprio andare, o meglio se ci va hai un impianto che funziona in maniera eccelsa.
screen e/o file di aquasuite?
@traskot il delta in questo caso è tra potenza immessa e potenza dissipata.
Non puoi avere un delta uguale a 0, vorrebbe dire che non immetti calore nell'impianto, o no?
Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
come è stato configurato?a zero non ci dovrebbe proprio andare, o meglio se ci va hai un impianto che funziona in maniera eccelsa.
screen e/o file di aquasuite?
@traskot il delta in questo caso è tra potenza immessa e potenza dissipata.
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
I'm sorry, i'm sorry![]()
Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
Grazie ad entrambi per le risposte.
Allora allora, tanto per cominciare una nota sui nomi dei sensori:
VGA OUT = Radiatore IN
VGA IN = Radiatore OUT
Non è una cretinata, ma:
Come mi è stato detto, visto che i due radiatori sono in serie l’uno dopo l’altro possono essere visti come una singola entità radiante (“Blocco B” dell'immagine “loop-1”), analogamente possono essere visti come un'unica entità che immette calore nell’impianto il WB VGA, WB Aquaero e la pompa (“Blocco A” della stessa immagine)
Quindi fatta questa premessa, i sensori sono stati posti come nell’allegato (sono i punti in rosso), e configurati così come negli screen riportati in fondo.
Il valore ΔT Power è quello che mi pilota il setpoint.
Power measurement 1 è la potenza immessa solo dalla VGA
Power measurement 2 è la potenza dissipata
Le acquisizioni dovrebbero essere giuste, tenete conto però che le sensibilità dei sensori per l’Aquaero non sono sto granchè, tanto che ho dovuto effettuare le differenze per calcolare i delta come differenze in modulo, altrimenti ottenevo delta negativi….
Per essere il più chiaro possibile ho fatto un bel po’ di screen, che vi ho indicato sotto, vi ho messo anche una bella seria log (almeno sfruttiamo anche questa funzionalità dell’ultimo AS va) che dovrebbero tornare utili.
Per renderli più ricchi di significato ho acquisito i dati del log mentre eseguivo un bench (3DMark11) con ora di inizio: 20.40 e ora di fine: 20.46
Come sempre, grazie infinite
Screen: http://imageshack.us/g/1/9914796/
Voi dite che se nel calcolo del delta relativo ai compomenti che immettono calore nell impanto tengo conto solo di VGA+pompa e non VGA, pompa e aquaero faccio una cazzata?
no perchè mi sà che è l'unico modo per farlo funzionare....
ero convinto di aver già risposto, rimedio subito
Dunque nell'impianto hai più sensori di quelli che relamente servono e qui ti sei incasinato la vita(ne abbiamo di più per l'eventuale cpu ma ora come ora non servono), detto questo il delta lo devi calcolare ponendo:
Δ1= temperatura vga out-temperatura mps===>calore immesso
questo lo devi far equagliare a un secondo delta:
Δ2= temperatura mps-temperatura vga out===>calore dissipato ***occhio che questo è negativo ed era giusto che ti usciva tale, lo davo per scontato ma lo devi riportare positivo con -(Δ2); se lo vuoi lasciare negativo i delta di cui sotto vanno sommati e non sottratti***
Fatto ciò fai i set point con i due delta:
Δ1- Δ2>0,1 fai x
Δ1- Δ2>1 fai y
Δ1- Δ2>2 fai z
etc..
gli altri due sensori non servono a nulla cosi come sei messo, spero che ora sia un filo più chiaro.
Ok grazie infinite per la delucidazione,
comunque sarò io che sono scemo ma sinceramente non riesco a capire come possa funzionare così, nel senso che:
Se misuro le due delta come mi hai indicato, decido di lasciare la seconda negativa, fissato un certro istante di tempo, mi pare abbastanza logico che la somma delle due delta saturi sempre a zero, alla fine le due delta sono una l'inversa dell'altra, quindi se le sommo vanno a zero.
Per esempio se ottengo ?1=a (con a >0) allora la seconda sarà per forza ?2=-a, quindi se li sommo otterrò sempre lo stesso valore, ?1+?2=a+(-a) o sbaglio??
Comunque, anche se avevo già provato a far andare il tutto così come descritto ora ci riprovo e vediamo cosa ne salta fuori.
Grazie infinite ancora.
Ni, quello che dici tu è valido su un lungo periodo e comunque a sistema stabile; se riduci al limite il lasso temporale verrà fuori che i delta sono diversi ed è per questo che serve la gestione dinamica.
Ti serve modificare le misurazioni dei sensori al secondo e le relative acquisizioni dell'aquaero, ponendo campionamenti diversi al delta dei rad con un campionamento ogni due secondi dando al contempo due misurazioni al secondo al delta del calore immesso, cosi facendo hai sicuramente una valore della differenza non nullo quando il pc ti passa da idle a full e/o varia i carichi termici.
esempio pratico:
impianto composto da:
sensore1==>pompa==>vga==>sensore2==>radiatore==>
calore immesso= sensore2-sensore1
calore dissipato= sensore1-sensore2
dando 2°C e 1°C banalmente avresti:
Codice:Sistema in equilibrio termico calore immesso= 2-1 campionamento ogni 0,5sec calore dissipato:1-2 campionamento ogni 2sec (2-1)+(1-2)=0allo stesso modo quando ripassa da full a idle ottieni un valore negativo come risultante:Codice:Sistema in variazione termica calore immesso= 4-1 campionamento ogni 0,5sec calore dissipato:1-2 campionamento ogni 2sec (4-1)+(1-2)= +2 ===>sistema in variazione termica===>aumento rpm
Ora non ricordo la frequenza di campionamento dell'aquaero ma dovrebbe essere possibile stare sui 0,5sec; se ciò non fosse possibile si può provare ad 1sec unicamente sul sensore in uscita dalla vga(è questo che nel tuo caso ti fa da "flag" sulla variazione termica); gli altri possono stare tranquillamente sulla singola rilevazione ogni 2 o 3 secondi.Codice:Sistema in variazione termica calore immesso= 2-1 campionamento ogni 0,5sec calore dissipato:1-4 campionamento ogni 2sec (2-1)+(1-4)= -2 ===>sistema in variazione termica===>decremento rpm
ahhhhh allora la storia cambia e anche di parecchio.....
non credo sia realizzabile una cosa del genere tramite il solo aquasuite, comunque adesso provo a vedere per bene.
grazie ancora![]()
controlla bene che son quasi sicuro che già ai tempi della rece c'era il numero di acquisizioni al secondo impostabili nel menù dell'aquaeroAl più gli do uno sguardo in settimana o si chiede direttamente ad aqua.
![]()