Ottimi lavori, complimenti!
Che WB CPU è quello sulla Rampage 3?
Questo é un prototipo progettato e costruito da mè con vari componenti aquistati...cosa ne pensate?
al link seguente vedrete il video dell'impianto a celle di peltier:
invece a questo link troverete il video dell'ultimo pc con impianto a liquido che ho assemblato:
Ultima modifica di Damiano; 01-03-2012 alle 11:22 AM Motivo: inseriti video
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
Ottimi lavori, complimenti!
Che WB CPU è quello sulla Rampage 3?
Corsair HX520W / Intel G2020 + Prolimatech Lynx / MSI Z68MA-ED55 (B3) / Kingstone value 2x4Gb / Asus GTX950-OC-2GD5 / SSD Intel X25-M G2 80Gb + HD Samsung EG 2Tb / Eizo FlexScan S2431W
complimenti =)
vogliamo qualche dettaglio in più![]()
Girano ancora i Freezone elite? bei sistemi comunque, sicuramente l'inventiva non mancale pompe dei due sistemi dove le hai piazzate? eliminate al posto della ehim?
Ps: eventualmente puoi sensibilmente aumentare le prestazioni dei freezone, ci sono tre tec in serie per ogni lato; se ben mi ricordo le potenze massime erano circa il doppio rispetto all'assorbimento di quelle stock che sono veramente piccoline.
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
il WB sulla cpu é della Coolit,molto efficente anche se nn ha un ottimo desing...
Dettagli sul sitema di raffreddamento:
ho usato x la maggiorparte componenti aquacomputer e solo due coolit,il sistema ha una centralina x la gestione delle celle in modo che a seconda della temperatura del liquido desiderata in uscita aumenti o diminuisca la tensione erogata in esse e la velocità di raffreddamento delle stesse comandando le relative 4 ventole adibite a quel compito...poi un controller aquaero xt ha la gestione delle 4 ventolone da 200 in modo che in base alla temperatura delle celle vadano di più o di meno così da formare all'interno della cassa una sovrappressione d'aria ke aggevola il raffreddamento cosi da nn fare andare al masimo le altre 4 più piccole in modo da contenere di molto i db,ci sono anche 4 sensori collegati,uno x il livello del liquido e uno x sapere i litri lora poi 2 x sapere la temp effettive del liquido prima e dopo le peltier,la pompa é totalmente elettronica,in base alla temperatura può variare la velocità della stessa e controlla anche una ventola che in base a quanto si scalda la centralina x le peltier ne varia la sua velocità,ho messo un alimentatore in comunicazione con quello del PC cosi ké quando accendo il pc si accenda anche il sistema di raffreddamento in sieme,il sistema é completamente automatico nn avendo più bisogno di intervento o controllo umano dopo aver passato una giornata a programmare tutti i sensori e le varie opzioni in base a quello che volevo facesse,se c'é un problema di qualsiasi genere il sistema avvisa immediatamente e se nn si fa nulla può anche spegnere o mettere in sospensione il PC da solo,il circuito di raffreddamento é in parallelo così ké il flusso del liquido rallenti x aumentare il tempo di scambio del calore alle celle .
Nel PC senza il raffreddamento a Peltier ci sono due circuiti indipendenti di raffreddamento,il collegamento é in serie x quanto riguarda il WB SM e CPU e parallelo x le schede video così che gli arrivi il liquido alla stessa temperatura x entrambe,ho usato 2 pompe koolance preferendo quelle con maggiore prevalenza,secondo mé sono le migliori che abbia mai visto sia come progettazione,desing,affidabilità,prestazioni davvero elevate e silenziosità,le ho montate su una vaschetta doppia impostata a circuito separato fatta aposta x minimizzare gli spazzi necessari,é molto bella anche se ha una cosa che dovrebbe essere migliorata nel secondo circuito,ne fanno anche una versione che occupa un solo slot,é molto compatta ma questa da due slot é più bella da vedere,come radiatori ho usato x il circuito SV un blackice 480 gtx con montate su 4 ventole akasa viper in aspirazione e con tra le ventole e il radiatore convogliatori poybia di 2 cm x massimizare la superfice usata del radiatore e diminuire al massimo i db,x il circuito SM e CPU un radiatore blakice da 120 e uno da 240 con reladive 3 ventole akasa viper messe sempre in aspirazione ma senza convogliatori x via del poco spazzio,la SM grazie al sistema a liquido é passata dai 55°/70° del sistema ad aria a 30°/45°,un ottimo risultato! la CPU essendo un pò influenzata dalla SM sta tra i 35°/45° con la consapevolezza che da sola starebbe tra i 26°/35°,le SV stanno tra i 30°/58° ho messo anche una ventolina su ogni SV x aumentare il raff sul dissipatore dei PCB...ho collegato le ventole e le pompe ad un controller Lamptron che sono i migliori del mercato,hanno una grande capacità di watt in erogazione e ottimi componenti,nn si rompono mai al contrario degli scythe,la versione del modello ke ho scelto é l'FC5,buona uscita watt con la possibilità di mettere più ventole in parallelo su uno stesso circuito x il comando simultaneo,ottimo pannello che mostra gli rpm e i volt con anche la possibilità di vedere temperature e cambiare il colore in varie tonalità,ha anche cosa molto importante il sensore d'allarme se una ventola o pompa smette di funzionare così da evitare possibili incidenti,l'additivo utilizato é uno dei migliori sul mercato nn conduttivo e con la possibilità di farlo diventare reattivo agli UV la marca é Faser one,sconsiglio vivamente l'utilizzo dell'additivo Thermaltake e delle sue pompe danno seri problemi,le pompe si crepano e perdono liquido,l'additivo invece diventa gelatinoso formando grumuli come silicone tappando tutto nn protegge ma corrode le superfici in rame e poi conduce quindi se esce corto circuito sicuro...
il sistema hardware é composto da:
CPU - intel 990x 4Ghz portato anche a 4,6Ghz
SM - Asus Rampage extrem 3
Ram - corsair dominator 2000Mhz 24Gb totali + Airflow pro
SV - 2 Evga 480 GTX in sli 900/1800/2100Mhz
SA - Creative X-Fi Titanium Fatal1Ty
HDD - 2 WD Velociraptor 600Gb sata 3 in raid 0
SSD - 2 OCZ Vertex 3 120 Gb in raid 0
Case - Corsair Graphite 600T (ottimo desing però i flussi d'aria con la griglia laterale sono buoni con la finestra sufficenti)
BluRay - LG
Alim. - Antec 1200Watt versione Overclocking
Cavi - Bitfenix Neri
Neon - 2 revoltec bianchi nel PC + 4 rossi dietro al monitor
Monitor - Samsung Full HD
Cuffie - Sennheiser HDR 170
Mause - logitech
tastiera - logitech
il sistema a Peltier nn lo uso più xché con i radiatori Black ice ad alto rendimento la differenza nn é poi molta, nn conviene avere un sistema che ti consuma 400 watt x uso frequente ammeno ké nn fai un overclock estrem,adesso il PC sta con l'impianto a liquido normale.
Ho fatto varie prove di vari generi x migliorare le prestazioni del sistema a Peltier e posso assicurarti che il sistema impostato originale é il migliore apparte x esempio le centraline ke se nn le raffreddi con dissipatore e ventolina prima o poi vanno a fuoco...ecc
comunque ho riprogettato tutto il sistema in modo ke lo spazio occupato sia la metà di adesso e con un desing veramente migliorato...
io mi riferivo alla temperatura assoluta generabile dal sistema, a vuoto il nostro sottto i 12°C non scendeva; ovvio che se l'intendo è un daily a tamb basta e avanza la dotazione di serie
i circuiti di controllo erano qualli di aquacomputer coolit o hai realizzato qualcosa di tuo?
sposto il th che non avevo visto che stava nella sezione internazionale.
again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga
aaa,ok,il mio da solo arriva a 0° ,i circuiti nn li ho realizati io xché quelli che ho aquistato erano molto buoni apparte migliorare il raffreddamento e l'impianto i dissipatori e la ventolina che ho messo salvaguardano la centralina di molto,le peltier invece le ho aquistate nuove modificate e raddoppiate mettendone per ogni facciata 6 cioé 3 sopra altre 3comunque nn é necessario xché anche originale il sistema va benissimo...l'additivo stava a 16° col sistema al massimo col pc acceso in full load