Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 20
    CTzen L'avatar di jnuxca

[peltier]Supercool LA-151-24.02-00-EE

che ne dite? http://www.ebay.it/itm/modulo-peltie...:WNARL:IT:1123
    il sistema vale quei 40€ oppure faccio meglio a raccattare un paio di peltier con wattaggi decenti, farmi i wb da solo e liquidare tutto il liquidabile? anche perchè non sono tanto convinto della dissipazione ad aria per le celle. il mio sogno sarebbe quello di fare 2 loop, uno per raffreddare le celle e uno per trasportare il liquido raffreddato dalle stesse e farlo passare dai vari wb del pc, poi ci sarebbe anche il discorso del pilotaggio delle tec per evitare temperature sotto quella ambiente, ma in qualche modo risolverò prima o poi, chiedo un parere a voi che conoscete le celle meglio di me
    Ultima modifica di jnuxca; 13-11-2014 alle 05:10 PM

2.   Sponsored Advertisements
      Guest
    To Remove Ads... Please   Login or Register  
    Administrator L'avatar di Damiano
    Toh un chiller
    il sistema vale quei 40€

oppure faccio meglio a raccattare un paio di peltier con wattaggi decenti, farmi i wb da solo e liquidare tutto il liquidabile?
    Questa è di sicuro una soluzione più efficacie.
    anche perchè non sono tanto convinto della dissipazione ad aria per le celle.
    i dissipatori moderni tec da 100W se le mangiano..fragg può testimoniare dato che ha visto da me proprio una tec da 150W sotto supermega; occhio che i W nelle tec non significano quasi nulla.

il mio sogno sarebbe quello di fare 2 loop, uno per raffreddare le celle e uno per trasportare il liquido raffreddato dalle stesse e farlo passare dai vari wb del pc, poi ci sarebbe anche il discorso del pilotaggio delle tec per evitare temperature sotto quella ambiente,ma in qualche modo risolverò prima o poi, chiedo un parere a voi che conoscete le celle meglio di me
    ti serve un banalissimo termoregolatore a due canali con sensore e qualche relè...la cosa diventa molto più complessa se vuoi un approccio di tipo inverter.
    again........bu?u?b?q s? uo??n?o??? ???........niaga

Important CTzen L'avatar di carra
    scusate l'ignoranza (e la sete di conoscenza che ho).. ma cos'è?

CTzen L'avatar di jnuxca
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio

ti serve un banalissimo termoregolatore a due canali con sensore e qualche relè...la cosa diventa molto più complessa se vuoi un approccio di tipo inverter.
    l'idea è quella di andare di termoregolatore e relè, non ci sono problemi a pilotare celle in questo modo giusto? non credo, ma non sono proprio esperto, sempre meglio chiedere un paio di volte, prima ho sempre esitato perchè volevo raffreddare solo la cpu con la cella mettendo la stessa a contatto con l'ihs e mi toccava trovare il modo di usare sensori piccoli per riuscire a toccare solo il lato della piastrina di ceramica, ma visto che i wb ormai sono più di uno faccio la cosa del doppio loop
    Citazione Originariamente Scritto da Damiano Visualizza Messaggio
    Questa è di sicuro una soluzione più efficacie.
    forse riesco a commissionare a babbo qualcosina usando la fresa che hanno in azienda posso usare del comune alluminio? inoltre, consigli sulle geometrie dei wb? per lo scambio direi canaline, per il resto so poco o nulla
    P.S. per il termoregolatore va bene qualsiasi cinesata che si trova sugli e-shop? tipo quello che mi avevi linkato tempo fa? i relè dovrei riuscire a procurarmeli
    Ultima modifica di jnuxca; 13-11-2014 alle 09:23 PM

CTzen L'avatar di jnuxca
    Citazione Originariamente Scritto da carra Visualizza Messaggio
    scusate l'ignoranza (e la sete di conoscenza che ho).. ma cos'è?
    è un dispositivo che attraverso l'utilizzo delle celle di peltier viene usato per raffreddare il liquido di un loop, le celle sono dei componenti piuttosto curiosi, ti rimando a wikipedia per le spiegazioni dettagliate http://it.wikipedia.org/wiki/Cella_di_Peltier

7. I seguenti utenti hanno ringraziato jnuxca per questo utile messaggio:

carra (13-11-2014)

Citazione Originariamente Scritto da jnuxca Visualizza Messaggio
    l'idea è quella di andare di termoregolatore e relè, non ci sono problemi a pilotare celle in questo modo giusto?
    uhm io ne ho pilotate diverse cosi per...boh...5 anni?!
    Ovviamente alle celle devi dare la 12v o la tensione che usano per alimentarsi..una cosa carina(senza complicarsi troppo la vita) sarebbe simulare un inverter staccando la 12v e dando in pasto la 9,7,5v mano a mano che ti avvicini alla soglia di target; puoi fare tutto con i relè.

posso usare del comune alluminio?
    no ti serve del rame.
    inoltre, consigli sulle geometrie dei wb? per lo scambio direi canaline, per il resto sono poco o nulla
    canaline assiali sono i più semplici:

P.S. per il termoregolatore va bene qualsiasi cinesata che si trova sugli e-shop? tipo quello che mi avevi linkato tempo fa? i relè dovrei riuscire a procurarmeli
    Immagini Allegate Immagini Allegate

CTzen L'avatar di jnuxca
    quel blocco la oclabs lo usava anche per i chipset? perchè in tal caso ne ho uno di qualche anno fa , comunque idee di come creare le canaline in questione? purtroppo non ho esperienze alle macchine utensili al di fuori del classico tornio parallelo, quindi non conosco molto bene nemmeno le possibili lavorazioni, farle come quelle del wb della oclabs la vedo dura visto che l'intero blocco è un pezzo unico no? chiedo venia per le domande da novellino, ma è proprio ciò che sono
    Ultima modifica di jnuxca; 13-11-2014 alle 09:29 PM

Very important CTzen L'avatar di 917K
    Oddio un altro che mi tira fuori il Peltier
    Ma non consumano ancora un botto ste soluzioni per essere utilizzate con l'HW attuale?
    Non credo sia un caso che tutti gli ultimi tentativi di utilizzo dellle celle che mi è capitato di leggere siano stati abbandonati.
    Comunque seguo

Sent from my C6503 using Tapatalk

CTzen L'avatar di jnuxca
    se dovessi guardare all'efficienza delle cose non userei un 125 2t , parlando seriamente, il pc in questione è dedito per il 99% al gaming e per il restante 1% ci renderizzo video e ci disegno su autocad, quindi lo uso abbastanza poco, per tutto il resto uso un pc a "basso consumo" (quello col quale scrivo anche ora), inoltre ora come ora cerco di raccogliere informazioni, anche perchè senza i wubbi non vado da nessuna parte, e purtroppo se dipendesse solo da me sarei costretto a farli col trapano a colonna di casa, quando avrò seriamente intenzione di provare a fare qualcosa aprirò un altro thread
    P.S. trovato un relè che fa al caso mio....che dite basta?
    P.P.S. scusate la qualità dell'immagine, foto fatta sul momento per far vedere il componente ad un amico
    Immagini Allegate Immagini Allegate

Citazione Originariamente Scritto da jnuxca Visualizza Messaggio
    quel blocco la oclabs lo usava anche per i chipset?
    è l'mb-06 per cpu.
    comunque idee di come creare le canaline in questione?
    blocco unico di rame, due fori da parte a parte e altri due che intercettano i due fatti, fatto ciò chiudi le estremita dei due più lunghi e fai un foro filettato da un quarto di pollice sui due più piccoli..voilà

Citazione Originariamente Scritto da 917K Visualizza Messaggio
    Ma non consumano ancora un botto ste soluzioni per essere utilizzate con l'HW attuale?
    come è sempre stato, son pompe di calore..l'efficienza è quel che è.