Però come hai detto è un alimentatore piuttosto discutibile, avendone la possibilità io penserei a cambiarlo, silenziosità o meno che tu vada cercando.
Non si sente nel complesso, ma se abbassi il livello di rumore delle altre fonti non è detto che sia così: ma è solo un inciso.
D'acchito, Fractal Design Define Mini oppure Nanoxia Deep Silence DS4.
Se la disponibilità economica te lo permette (per qualcosa di molto silenzioso ci vorrebbero forse 110-130 euro in totale, ed al lordo di eventuali scambi), direi: a) cambiare l'alimentatore; b) rivendere l'AIO (abbastanza inutile su un X3, tra l'altro non overclockato) e prendere un dissi ad aria.
Se poi parlavi più in generale, mi pare che possa essere senz'altro il caso di dare una "svegliata" al sistema con un SSD.
Per me è una scelta sbagliata, perché per ridurre il rumore devi prendere ventole meno veloci, ma lo striminzito radiatore in alluminio potrebbe non gradire moltissimo; anzi, per me è stato un azzardo prendere un AIO usato, hanno una vita utile piuttosto limitata e le riparazioni costano più di un AIO nuovo (carra, sei tu l'ultimo che c'è capitato?).
Tuttavia, se preferisci tirare dritto per la tua strada:
![]()
Io forse considererei anche ventole meno veloci, come Scythe GlideStream PWM SC (comportamento circa assimilabile alla 2000 fino a 1500rpm) o Fractal Design Venturi HP12 (più costosa, forse uno spreco, al pari della F12 iPPC 2000):
Beh, buona lettura (delle recensioni di Damiano)!