Ciao Quest e grazie come sempre per i tuoi consigli che sto provando a seguire alla lettera.
FanXpert non me lo fa installare da solo, servono altre due tre cosucce, ma non è un problema sono anche utili : Fatto
Settando le ventole su quiet e l'ali in eco mode, praticamente sono quasi in una camera anecoica. A questo corrisponde pero' un significativo aumento delle temperature, che come ti dicevo portano il sistema a circa 49 di media (oc con moltiplicatore a 42, 1.3 v, 4,2 GHz)
Ho provato a fare qualche stress test ( dopo l'installazione dell'ali, ho avuto qualche problemino ad avviarlo, mi dava un problema di OC failed, tutto ok) e le temperature massime raggiungono ora gli 81° massimi in full load dopo una 20ina di minuti con real bench. (Scythe FUMA a due ventole)
Cattura2.JPG
2) Controllando meglio sul bios, in advanced mode, ovviamente avevi ragione, c'è anche la modalità Manuale per il settaggio delle ventole.
3) La tua guida su Speedfan sarà la mia lettura serale di questa sera
L'unica cosa che non ho fatto è testare il sistema fuori dal case, pensare di dover smontare tutto mi fa sentire male, ma ce la farò! la mia quest for silence richiede perseveranza!
Infine aggiungo qualche dettaglio sulla mia configurazione che non ti ho dato
Il case è un Fractal Refine R4
Le ventole installate sono due Fractal Venturi hp14 in immissione sul frontale ( una pero', quella inferiore che "punta" verso l'alimentatore, è ostacolata dalla gabbia dei dischi (3) ) e una fractal silent da 140mm , in estrazione, sul retro (lo so è una schifezza, mi consigli di sostituirla con una F12 di Arctic da 120 o la lascio li' in attesa di un'altra Venturi?) .
La pasta termica è quella Noctua (la più costosa ora mi sfugge il nome)
Come cooler avrei anche un Arctic Liquid freezer nuovo (quello vecchio, rotto è stato sostuito da Amazon, ma non l'ho più installato) mi tengo il Fuma o lo sostituisco con l'Arctic?
Sulle temperature interne penso che sicuramente inciderà anche la modalità Eco dell'ali, cosa ne pensi tu?