Ventole un po' particolari......
Si allarga ulteriormente il listino di casa Noctua, in arrivo la prima 200 millimetri, una 120low profile ed un fan controller:
http://www.coolingtechnique.com/news...da-noctua.html
  Sponsored Advertisements | |
  Guest | |
To Remove Ads... Please   Login or Register   | |
Ventole un po' particolari......
Gigabyte B450 Aorus M | Ryzen 7 3700x + Scythe Fuma | nVidia GTX1060 6GB | WD Black NVMe 500GB + WD RED 6TB | Enermax Modu82+ 625W
...ma due mancanze effettive nel catalogo di Noctua (grande formato e slim).
Sono curioso pure del nuovo controller PWM esterno, potenzialmente interessante per chi utilizza i connettori per ventole case delle mobo, che alle volte hanno minimi imposti relativamente alti (50-60%).
ai più esperti e non... l'adattatore per l'alimentenzione Sata (NA-AC4) presente nel kit NA-FC1 non dovrebbe avere solo 4 cavi ?
(Con. maschio) Gnd------------------------------------------------------------Gnd (Sata)
(Con. maschio) +12V------------------------------------------------------------ +12V (Sata)
(Con. maschio) Tachimetrico------------------------------ Tachimetrico (Con. femmina "scheda madre")
(Con. maschio) PWM------------------------------ PWM (Con. femmina "scheda madre")
ingrandendo l'immagine si nota un terzo cavo (nero) nel connettore che dovrebbe andare sulla scheda madre... mi chiedo quale sia la sua utilità
![]()
Ultima modifica di AR3S; 18-05-2017 alle 02:36 PM
Il nero è la massa, per cui presumo che il segnale a 5V del PWM debba essere riferito a massa, non possa essere lasciato flottante (ma non mi sono messo a ripassare teoria e specifiche: è più comodo aspettare e sperare che passi Damiano!).
questa è la variante di Phobya e i cavi sono quattro:
cit. C'è qualquadra che non cosa
sicuramente sarà come dici tu quest![]()
Ultima modifica di AR3S; 19-05-2017 alle 11:26 AM
Ar3s, a parte il fatto che quello di Phobya è uno splitter alimentato, quello di Noctua un controller (permette di variare a valle della mobo la modulazione del segnale), ma concettualmente mi sembra che non cambi nulla.
*SE* serve di riferire il segnale PWM a massa, *ALLORA* il neutro (cavo nero) ci va: intendo dire, sapere che cosa se ne faccia lo splitter dei 12V della mobo, visto che li preleva dall'alimentatore, ancorché sia un fatto curioso, non cambia questa cosa.
Si, SATA o Molex che sia, il connettore serve solo a portare i 12V alle ventole.
E tu, hai chiesto perché il connettore lato mobo abbia, oltre i fili PWM e tachimetrico, pure il filo di massa?
Se si, ho ipotizzato che il segnale PWM non possa essere lasciato flottante, ma questa mia al momento è una congettura, non una spiegazione.
Il Phobya pure porta il filo di massa sul connettore per la mobo, e quindi non presenta differenze rispetto al Noctua, SE fosse vera l'ipotesi di cui sopra.
Il Phobya in più (rispetto al Noctua) ha pure il quarto cavo, quello che porta i 12V, e *che a rigore non dovrebbe avere* visto che il filo dei 12V gli viene già dal connettore SATA: apparentemente la presenza di questo quarto filo non è però in contraddizione con l'ipotesi di cui sopra.